Chi siamo?
Matteo Negri
Ideatore, autore, divulgatore scientifico e webmaster del portale
Mi chiamo Matteo Negri, sono nato a Ferrara nel gennaio del 1978 e sono cresciuto in questa città. Dopo aver conseguito il diploma in elettronica nel 1997, ho intrapreso la mia carriera in una prestigiosa azienda del settore, dove ricopro tuttora il ruolo di progettista elettronico e firmware. Appassionato di astronomia sin da bambino, sono entrato a far parte del Gruppo Astrofili Columbia di Ferrara nella primavera del 1996, in occasione dello storico passaggio nei cieli della cometa Hale Bopp. Socio attivo sin dagli inizi, sono divenuto parte del Consiglio Direttivo di questa associazione nell'anno 2004, dove attualmente, insieme all'amico Davide Andreani, rivesto il ruolo di direttore del Planetario Comunale di Occhiobello. Oltre ad occuparmi delle pubbliche relazioni con le istituzioni e il pubblico, mi occupo a tempo pieno anche della divulgazione scientifica della struttura in qualità di relatore, nonché organizzando il ciclo di incontri mensili, un insieme di appuntamenti dedicati al pubblico e alle scuole di ogni ordine e grado, dove vengono affrontati i temi più svariati del panorama scientifico internazionale. Da buon astrofilo quale sono da sempre, possiedo due strumenti ottici con i quali, quando la nebbia ferrarese me lo consente, mi diletto ad osservare il firmamento celeste, prediligendo soprattutto, le osservazioni sistematiche della superficie lunare e deep-sky. Appassionato cronico di storia dell'astronautica e, in particolare, profondo conoscitore del programma umano di esplorazione lunare Apollo, nel 2003 ho ideato questo sito web con uno scopo preciso: proteggere questa straordinaria impresa dai deliri luna-complottisti, smentendone puntualmente le tesi infondate. La passione per questa particolare materia mi ha dato l'onore di tenere negli anni numerose conferenze sul tema nelle più svariate sedi pubbliche e private. La passione che mi accomuna per tutto quello che può volare nello spazio e nell'atmosfera inoltre, mi ha condotto nel 2015 a frequentare con profitto una scuola professionale di volo, con lo scopo di acquisire il brevetto di pilota d'aereo, obiettivo agognato, realizzato con estrema gioia e soddisfazione nell'anno 2016. Oltre ad essere elettronico e programmatore per professione, mi occupo anche di elettronica per scopi amatoriali. Nel tempo libero, infatti, ho progettato e realizzato numerosi dispositivi elettronici, molti dei quali dediti alla misura e al monitoraggio della radioattività ambientale e di origine cosmica. Forte di questa esperienza, nell'estate del 2022 ho costruito una centrale di rilevamento ambientale della radioattività, denominata EMS1. Installata presso la mia abitazione, consente di monitorare costantemente i valori all'aria e di pubblicarli direttamente sul web. Parallelamente, applicando l'elettronica all'astronomia, nel 2006 ho realizzato per l'associazione un sistema di automazione completamente digitale per la macchina analogica del Planetario Comunale di Occhiobello (struttura poi inaugurata dal Dott. Umberto Guidoni). Per completare il lavoro al planetario, nel 2014 e nel 2023 ho sviluppato il software 'Stellarium Skydome Control', tuttora utilizzato per gestire l'attuale macchina di proiezione digitale. Attraverso questo programma è possibile interfacciarsi facilmente con il software open source Stellarium, eseguendo in modo semplice e rapido complesse e spettacolari simulazioni astronomiche, proiezioni full-dome e riproduzioni audio-video. Grazie a un sofisticato hardware interfacciato al sistema, è inoltre possibile gestire a 360 gradi tutto ciò che avviene nella sala del planetario, dal controllo delle luci al sistema di climatizzazione. Da diversi anni collaboro anche con il team amatoriale StratoSpera in qualità di payload specialist per i sistemi di misurazione della radioattività in quota. In questo ambito ho realizzato e curato il progetto HADARP (High Altitude Data Acquisition Radioactivity Probe), i cui ottimi risultati sono stati commentati anche dal ricercatore del CNR di Roma e tecnico ASI Luca Di Fino. La mia presentazione completa e i dettagli dei miei progetti sono disponibili sul sito: www.teolab.it. Se volete contattarmi potete scrivermi all'indirizzo:
Davide Andreani
Collaboratore e divulgatore scientifico del portale
Mi chiamo Davide Andreani, sono nato a Portomaggiore in provincia di Ferrara nel novembre del 1977. Di professione perito chimico, lavoro come operatore d'impianto presso il petrolchimico della mia città. Fin da bambino coltivo una profonda passione per l'astronomia, l'astronautica e, in generale, per tutto ciò che vola. Nel tempo libero ho dedicato molte energie al Gruppo Astrofili Columbia di Ferrara, all'interno del quale ho ricoperto, nel corso di vari mandati, le cariche di consigliere, segretario, vicepresidente e presidente. Attualmente, insieme all'amico Matteo Negri, rivesto il ruolo di direttore del Planetario Comunale di Occhiobello (gestito dalla medesima associazione): qui, oltre a curare l'organizzazione degli eventi e il programma culturale del complesso, mi dedico in prima persona alla divulgazione scientifica in qualità di relatore. Condividendo con Matteo la passione per il cielo a 360 gradi, dal 2016 sono anch'io pilota d'aereo, avendo conseguito nello stesso periodo il brevetto presso una scuola di volo professionale. Quando gli impegni me lo consentono mi diletto nelle osservazioni al telescopio e nell'astrofotografia, con una particolare specializzazione nello studio del Sole nelle bande H-alpha e Calcio-K. Nel corso degli anni sono diventato un vero e proprio "cacciatore di eclissi solari" (ad oggi 9 tra totali e anulari), inseguendole a quasi ogni latitudine del pianeta, dalle gelide Isole Svalbard fino all'Australia. Se desiderate contattarmi, potete scrivermi all'indirizzo email: 